mercoledì 23 ottobre 2013

Il rito del tè.


Cominciamo dal titolo del blog.
Il rito del tè inglese rimane ancora una tradizione ben radicata in tutto il Regno Unito. Sono tre i momenti della giornata dedicati alla calda bevanda: il breakfast, l’high tea e l’afternoon tea. Il breakfast è la colazione accompagnata, come ben noto, da pane tostato, uova, bacon, formaggio, burro e marmellata. L’high tea ai tempi della regina Vittoria era la cena, alla fine del XIX secolo era l’abbondante merenda delle occasioni speciali, oggi rappresenta una anticipazione della cena al tardo pomeriggio della domenica o dei giorni festivi. In questo caso, a insaporire il tutto ci sono polpettoni di carne, cotolette d’agnello, patate arrosto, frutta e dolcetti al burro.

Ma è l’afternoon tea a detenere il primato di rito più in voga degli ultimi tempi, il famoso tè delle cinque. Una tradizione questa, iniziata nel lontano 1838 dalla regina Vittoria nei salotti di Buckingham Palace il giorno della sua incoronazione.  E’ da allora che il rito del tè è diventato un appuntamento fisso nei grandi alberghi londinesi che cominciarono a servirlo ai clienti più prestigiosi. Dal tè di classe di fine Ottocento si è passati al “tè danzante” degli anni Venti, quando le profumate tazze di tè venivano sorseggiate tra un ballo e l’altro. Il tè di ultima generazione ha certo deposto cerimoniale ed enfasi da noblesse oblige ma proprio a Londra si può ancora ritrovare l’atmosfera dei vecchi tempi nelle caffetterie più famose dove degustare la calda bevanda fumante. 

Servito in tazze di finissima porcellana Wedgwood, il tè al Dorchester di Park Lane comprende oltre 20 varietà da assaporare con accompagnamento musicale al pianoforte, tra colonne di marmo e comodi sofà. Il Claridge’s di Brook Street offre alcuni dei più saporiti scones della Gran Bretagna, accompagnanti da un’ampia selezione di marmellate di Chatsworth e da oltre 30 tipi di tè provenienti da tutto il mondo. Una vera istituzione è il tè servito all’hotel Ritz, al civico 150 di Picadilly. Un sottofondo di arpa nella spettacolare Palm Court accompagna la degustazione, allietata da una scelta incredibile di varietà di delicata pasticceria. Alle 19.30 si svolge l’innovativo Champagne Afternoon Tea, in un’atmosfera decisamente lussuosa ed elegante che reclama la prenotazione anticipata di almeno sei settimane! 

Ad Hamilton Place si trova un altro tempio del tè, il Four Season che invita nella sua elegante lunge ad assaporare il Four Season Anniversari Blend, una miscela creata appositamente da Twinings per celebrare un importante anniversario di questa struttura. In un meraviglioso Giardino d’Inverno si celebra ogni giorno l’afternoon tea al Landmark Hotel, in Marylebone Road 222, dove chi lo desidera può arricchire il menù con fragole fresche e un bicchiere di Champagne. Anche allo Sheraton ogni giorno il tè viene servito con accompagnamento d’arpa e un carrello ricco di dolci e pasticcini. 

Immancabile, infine, la sosta per lo shopping presso Lo Strand, al civico 216 dell’omonima strada, primo negozio al mondo a vendere tè nel lontano 1706 ed oggi l’unico a vendere l’intera gamma completa dei prodotti Twinings, ovvero quasi 200 miscele. All’interno si trovano anche dipinti e fotografie che ripercorrono la storia di questo celebre marchio che festeggia i suoi primi 300 anni di attività, insieme a esemplari unici di antiche confezioni Twinings e cimeli originali della storia del tè.


Nei prossimi post dove comprare dell'ottimo tè.


Nessun commento:

Posta un commento