domenica 24 novembre 2013

Albero di Natale spettacolare in Trafalgar Square

Dal 1947, ogni anno la Norvegia regala un albero di Natale ai cittadini di Londra, come gratitudine per il supporto che la Gran Bretagna diede alla Norvegia durante la II guerra mondiale. 
Per molti londinesi l'albero di Natale e i canti natalizi in Trafalgar Square segnalano il conto alla rovescia per il Natale. 
Quest'anno i festeggiamenti a Trafalgar Square cominciano il 5  Dicembre con l'accensione del famoso albero.
L'albero di Natale é un abete norvegese alto più di 20 metri e di circa 50-60 anni.
Viene selezionato con molta cura molti mesi prima nelle foreste vicino Oslo.
Il guardaboschi norvegese incaricato alla ricerca dell'abete lo descrive come "la regina della foresta".
L'abete viene abbattuto a Novembre durante una cerimonia a cui partecipano il Lord Mayor di Westminster, l'ambasciatore britannico in Norvegia e il sidaco di Oslo.
Viene trasportato prima via mare , poi prosegue il viaggio in camion. 
È decorato secondo lo stile norvegese, con stelle filanti e luci bianche.
L'albero di Natale rimane in Trafalgar Square fino alla dodicesima notte dal Natale e poi viene abbattuto per essere riciclato.



sabato 2 novembre 2013

Harrods il regno dello shopping e del lusso!

I Magazzini Harrods, uno dei simboli della Londra contemporanea. Regno assoluto dello shopping di lusso, ma anche attrazione per gli oltre 15 milioni di visitatori che ogni anno esplorano i 7 piani dell'edificio per acquistare, curiosare o semplicemente per poter dire "ci sono stato!", peccato non sia consentito scattare fotografie! L'enorme ed elegante edificio che ospita i Magazzini Harrods si trova nell'esclusiva zona di Knightsbridge, vicino South Kensington.
Proviamo a raccontare Harrods attraverso i numeri per comprendere la portata di questi Grandi Magazzini che vendono tutto il vendibile di ogni parte del mondo, dallo spillo all'elefante come recita lo slogan di Harrods, o anche Omnia, Omnibus, Ubique (tutto, per tutti, ovunque) come scolpito su una delle facciate.
Una superficie di 93.000 mq, 7 piani, 330 reparti, 46 ascensori, 27 ristoranti, 1 banca, 10 porte d'ingresso, 5000 dipendenti, 11.300 lampadine ne illuminano l'esterno, 12.000.000 clienti annui, 250.000 visitatori al giorno, innumerevoli scale mobili. Un primato da segnalare riguarda proprio le scale mobili infatti è proprio da Harrods che ne fu installato il primo esemplare d'Inghilterra e ciò risale al 1898.
Associare questi numeri attuali con l'origine dei magazzini Harrods è davvero un bel volo per la fantasia: Charles Henry Harrod aveva circa 20 anni quando aprì una piccola drogheria nell'East End di Londra. Grazie alle scelte di qualità ed, evidentemente, all'ottima strategia commerciale, dopo 30 anni, l'attività vantava già 100 dipendenti. Nel 1985 i magazzini Harrods furono acquistati da Al-Fayed per 300 milioni di sterline e poi da lui rivenduti alla Qatar holding per un miliardo e mezzo di sterline nel maggio del 2010.
Lo stile egizio che caratterizza l'architettura interna è probabilmente l'impronta che omaggia il suo ex proprietario, Al-Fayed. Al pianterreno dell'edificio, si trova una statua di Dodi Al-Fayed e Lady Diana, il cui piedistallo reca la dicitura Innocent victims (vittime innocenti). Vi è inoltre una targa recante la scritta "In memoria di Diana, Principessa del Galles, e di Dodi Al-Fayed, uccisi il 31 agosto 1997", sotto la quale è posto un libro per permettere ai visitatori di lasciare una dedica.

A Natale i motivi per andare da Harrods raddoppiano. Anche solo per ammirarne le vetrine. Un gioco di incanti che prosegue anche all'interno. Da Harrods c'è di tutto. e i prodotti sono magistralmente esposti sugli scaffali. Nulla è fuori posto. Tantissime le scelte per i regali di Natale. I commessi in guanti bianchi coccolano la clientela. Regalando un trattamento da casa reale. D'obbligo una visita alla food hall, irresistibile.

Una curiosità: l'apertura della stagione dei saldi, da Harrods, è un vero e proprio evento!

Orari di apertura
Lun-Sab 10:00 20:00
Dom 11:30 18:00

Come arrivare
La fermata di metropolitana più vicina è Knightsbridge, sulla Piccadilly Line.








 

 

 





 








domenica 27 ottobre 2013

British Toys by Hibba Toys

Hibba Toys produce e vende giocattoli in legno unici e di alta qualità , perché rigorosamente fatti a mano. Si trova a Leeds nel Western Yorkshire. Oltre ai giochi si possono richiedere anche box porta giochi personalizzati. Il Principe George ha ricevuto per il Suo Battesimo un box porta giochi  (come quello nella foto ) e una prima fornitura di giochi Hibba Toys.

Date un'occhiata al sito: www.hibba.co.uk.







sabato 26 ottobre 2013

Market Bosworth

Market Bosworth è un piccolo paese del Leicestershire di appena 2000 abitanti.
Il centro è un'area protetta con antichi edifici che si affacciano sulla piazza del Mercato.
Ci sono svariati negozi, pubs, ristoranti, chiese e 3 scuole. Non è lontano da Bosworth Batterfiled Heritage Centre nel Sutton Cheney.
Non lontano dal centro ci sono The Bosworth Water Park e il Country Park, così come il canale di Ashby.
Sempre nelle vicinanze a Shackerstone si trova la stazione ferroviaria.
La piazza è la sede del mercato! Che risale al XVII secolo.
Il mercato si tiene il mercoledì , e si possono trovare frutta, verdura, prodotti locali, abiti, ecc... . 
L'ultima domenica di ogni mese si tiene il Farmer's Market.

(Foto dal web)

  

 










venerdì 25 ottobre 2013

Desford


Buongiorno a tutti,
Sistemato il piccolo a scuola ho un po' di tempo per scrivere.Ho in mente tantissime cose da raccontarvi....
Vorrei farvi conoscere innanzitutto il paese che mi ha ospitata per più di un mese .È Desford, un piccolo paese di circa 3900 abitanti nel Leicestershire. Il paese ha vari edifici storici che risalgono al 13' secolo , come la chiesa di St. Martin.
Le più antiche dimore sono The Manor Cottages Farm, The Stitch-in-time house, The Malt House, The Old White Cottage che risalgono ai tempi dei Tudor e Stuart.
Desford è il tipico villaggio inglese che ha tutto ciò che serve ai suoi abitanti. Dai negozi di ogni genere, ai dottori, scuole, ferrovia, autobus,poste, libreria,ristoranti,pubs, servizi privati,..... 
Puoi fare a meno di prendere l'auto per muoverti perché tutto è a portata di mano. 
Insomma un luogo dove vivere in assoluta serenità lontani dallo stress metropolitano.

Gli abitanti si conoscono quasi tutti e organizzano anche delle feste per incontrarsi. Una volta hanno organizzato un mercatino dell 'usato. Ogni cottage aveva allestito un piccolo banchetto con roba di ogni genere usata e in buono stato , e tutti compravano ......

Vi posto qualche foto ( da leicestershirevillages.com).


                              



 

giovedì 24 ottobre 2013

Il logo del blog

Le migliori Tea Rooms by The Independent

Scoprite le migliori Tea Rooms cliccando su questo link:


I migliori negozi di té

- WHITTARD : il primo negozio fu a Londra nel 1886. Oggi ha punti vendita sparsi in tutto il Regno Unito e una vendita on line che spedisce in tutto il mondo. Oltre al tè è possibile trovare cioccolato, caffè, accessori per preparare e servire té e caffè,  biscotti e confezioni regalo.  Insomma tutto il necessario per un tradizionale TEA PARTY.
WWW.WHITTARD.CO.UK

- ENGLISH TEA SHOP : Oltre 30 anni di esperienza nel commercio del tè. Io amo le loro confezioni. 
WWW.ETSTEAS.CO.UK

-TWININGS: Dal 1706 a Londra (216 Strand) tra Westminster e la City. È ancora un luogo di incontro per gli inglesi . Lo shop vanta anche un museo del té.
WWW.TWININGS.CO.UK

-TEA PALACE LONDON : ha due shops a Londra . Uno a Chelsea in Kings Roaf e uno a Covent Garden. Sono molto caratteristici e vendono oltre 120 miscele di te e infusi , oltre a servizi da té e accessori.
Anche qui le confezioni sono da collezionare.
WWW.TEAPALACE.CO.UK

- CUP OF TEA : le migliori miscele di té da tutto il mondo . La sede dell 'azienda è nel Somerset .
WWW.CUPOFTEA.CO.UK

mercoledì 23 ottobre 2013

Il rito del tè.


Cominciamo dal titolo del blog.
Il rito del tè inglese rimane ancora una tradizione ben radicata in tutto il Regno Unito. Sono tre i momenti della giornata dedicati alla calda bevanda: il breakfast, l’high tea e l’afternoon tea. Il breakfast è la colazione accompagnata, come ben noto, da pane tostato, uova, bacon, formaggio, burro e marmellata. L’high tea ai tempi della regina Vittoria era la cena, alla fine del XIX secolo era l’abbondante merenda delle occasioni speciali, oggi rappresenta una anticipazione della cena al tardo pomeriggio della domenica o dei giorni festivi. In questo caso, a insaporire il tutto ci sono polpettoni di carne, cotolette d’agnello, patate arrosto, frutta e dolcetti al burro.

Ma è l’afternoon tea a detenere il primato di rito più in voga degli ultimi tempi, il famoso tè delle cinque. Una tradizione questa, iniziata nel lontano 1838 dalla regina Vittoria nei salotti di Buckingham Palace il giorno della sua incoronazione.  E’ da allora che il rito del tè è diventato un appuntamento fisso nei grandi alberghi londinesi che cominciarono a servirlo ai clienti più prestigiosi. Dal tè di classe di fine Ottocento si è passati al “tè danzante” degli anni Venti, quando le profumate tazze di tè venivano sorseggiate tra un ballo e l’altro. Il tè di ultima generazione ha certo deposto cerimoniale ed enfasi da noblesse oblige ma proprio a Londra si può ancora ritrovare l’atmosfera dei vecchi tempi nelle caffetterie più famose dove degustare la calda bevanda fumante. 

Servito in tazze di finissima porcellana Wedgwood, il tè al Dorchester di Park Lane comprende oltre 20 varietà da assaporare con accompagnamento musicale al pianoforte, tra colonne di marmo e comodi sofà. Il Claridge’s di Brook Street offre alcuni dei più saporiti scones della Gran Bretagna, accompagnanti da un’ampia selezione di marmellate di Chatsworth e da oltre 30 tipi di tè provenienti da tutto il mondo. Una vera istituzione è il tè servito all’hotel Ritz, al civico 150 di Picadilly. Un sottofondo di arpa nella spettacolare Palm Court accompagna la degustazione, allietata da una scelta incredibile di varietà di delicata pasticceria. Alle 19.30 si svolge l’innovativo Champagne Afternoon Tea, in un’atmosfera decisamente lussuosa ed elegante che reclama la prenotazione anticipata di almeno sei settimane! 

Ad Hamilton Place si trova un altro tempio del tè, il Four Season che invita nella sua elegante lunge ad assaporare il Four Season Anniversari Blend, una miscela creata appositamente da Twinings per celebrare un importante anniversario di questa struttura. In un meraviglioso Giardino d’Inverno si celebra ogni giorno l’afternoon tea al Landmark Hotel, in Marylebone Road 222, dove chi lo desidera può arricchire il menù con fragole fresche e un bicchiere di Champagne. Anche allo Sheraton ogni giorno il tè viene servito con accompagnamento d’arpa e un carrello ricco di dolci e pasticcini. 

Immancabile, infine, la sosta per lo shopping presso Lo Strand, al civico 216 dell’omonima strada, primo negozio al mondo a vendere tè nel lontano 1706 ed oggi l’unico a vendere l’intera gamma completa dei prodotti Twinings, ovvero quasi 200 miscele. All’interno si trovano anche dipinti e fotografie che ripercorrono la storia di questo celebre marchio che festeggia i suoi primi 300 anni di attività, insieme a esemplari unici di antiche confezioni Twinings e cimeli originali della storia del tè.


Nei prossimi post dove comprare dell'ottimo tè.